Home

La Relazione

La relazione è un aspetto fondamentale della vita. Ma come funzionano veramente le relazioni? Esistono dei principi che le regolano? Si possono in qualche modo comprendere meglio? Si possono migliorare? E inoltre a cosa servono? In questo libro "La Relazione" si trovano le risposte a tutte queste domande. (Nuova edizione, rivista e corretta, del libro “La relazione come strumento di evoluzione spirituale”)

Esperanto laŭ la Aŭtenta Metodo

Questo è un testo didattico in Esperanto, per l’insegnamento dell’Esperanto a studenti di qualsiasi nazionalità col metodo autentico, le cui caratteristiche principali sono:

Materiale autentico: la caratteristica principale del metodo autentico è l’uso esclusivo di materiale autentico, cioè non appositamente creato a scopi didattici. Gli argomenti grammaticali non sono pertanto organizzati secondo un piano strutturato, ma vengono proposti secondo l’ordine in cui compaiono nei testi. Ecco perché le forme grammaticali più usate compaiono spesso, mentre quelle meno usate meno spesso o addirittura mai. Il primo obiettivo di questo metodo non è infatti quello di insegnare ogni aspetto grammaticale della lingua, ma di far conoscere e prendere confidenza con le espressioni di utilizzo più comune, che sono quelle più utili per iniziare a parlarla.

Comprensione ed espressione orale: nel metodo autentico, lo sviluppo della comprensione e dell’espressione orale ha la massima priorità. Gli studenti vengono quindi incoraggiati dall’insegnante a leggere i testi ad alta voce più spesso possibile e a prestare attenzione alla loro pronuncia. Di ogni testo esiste anche una versione audio scaricabile da internet.

Collaborazione e confronto: un’altra caratteristica importante del metodo autentico è la collaborazione continua tra gli studenti, che confrontano sempre a coppie le loro soluzioni, prima di discuterne con l’insegnante. Il confronto suscita dubbi e interrogativi, che arricchiscono la discussione e approfondiscono l’apprendimento della lingua.

Ripetizione e punti di vista: i concetti grammaticali vengono ripetuti più volte, in modo che gli studenti possano memorizzarli meglio. I testi delle prime lezioni sono proposti due volte, scritti da un diverso punto di vista, così che gli studenti abbiano una più ampia comprensione del contenuto.

Correzione: l’insegnante pone particolare attenzione a non correggere gli studenti mentre cercano di parlare in Esperanto, perché ciò ostacolerebbe lo sviluppo della loro capacità espressiva. Li incoraggia invece a cercare di parlare fluentemente, senza preoccuparsi di possibili errori, perché è lo sforzo nel fare questo che migliora la capacità di esprimersi.

Prima che tramonti il sole

Ho appena ripubblicato, con nuova copertina, il romanzo Prima che tramonti il sole, che parla del viaggio onirico di una donna malata di alzheimer che viene colpita da un ictus. La donna racconta in prima persona cosa vive in tempo reale, fin dai primi giorni del coma, dopo il ricovero in ospedale, quando la percezione della realtà è ancora confusa. Non sa cosa le sia successo, dove si trovi e che giorno sia. Non riesce a riconoscere le persone che vede, né a capire chi sia lei veramente. Le tornano in mente scene dei ricordi di infanzia e della giovinezza, che si mescolano a quelle del presente in modo così vivido, che non riesce a distinguere la realtà dai sogni. Col tempo il pensiero diventa più lucido, e le scene che vive nella sua mente si distinguono maggiormente l’una dall’altra, ma sono sempre così intense da sembrare tutte reali. Il suo principale dilemma diventa a quel punto quello di capire quale sia la vera realtà. In questo viaggio incontrerà personaggi del suo subconscio, che le parleranno di cose che prima di allora le erano ignote, e la porteranno a un livello di consapevolezza completamente diverso.

Quasi in paradiso

Ho appena ripubblicato, con nuova copertina, il romanzo Quasi in paradiso, che racconta di una gita in montagna, in cui un gruppo di camminatori viene a trovarsi in una situazione che mette a serio repentaglio la loro vita. Dopo quasi due ore di cammino, arrivano in cima a un colle, dove a una cinquantina di metri di distanza, ai margini del sentiero, vedono sbucare dal bosco un grosso orso bruno. Un paio di persone iniziano a urlare, attirando così la sua attenzione. La situazione prende presto una piega drammatica. Dopo i primi attimi di panico, in cui restano come impietriti, reagiscono poi tutti in modo istintivo, fuggendo a gambe levate, e senza preoccuparsi l’uno dell’altro. Durante la corsa, una delle donne, che corre più lentamente, si ritrova presto staccata dal gruppo, in balìa di sé stessa e del proprio destino. Precipita quindi in uno stato di choc, nel quale viene a confrontarsi con le parti più profonde di sé. L’orso diventa il detonatore della presa di coscienza delle sue insicurezze e paure. Ma si accorgerà presto di non essere la sola a trovarsi in seria difficoltà. 

L'Esperanto col metodo autentico

Questo è un testo didattico per l’insegnamento dell’Esperanto a studenti italiani col metodo autentico, le cui caratteristiche principali sono:

Materiale autentico: la caratteristica principale del metodo autentico è l’uso esclusivo di materiale autentico, cioè non appositamente creato a scopi didattici. Gli argomenti grammaticali non sono pertanto organizzati secondo un piano strutturato, ma vengono proposti secondo l’ordine in cui compaiono nei testi. Ecco perché le forme grammaticali più usate compaiono spesso, mentre quelle meno usate meno spesso o addirittura mai. Il primo obiettivo di questo metodo non è infatti quello di insegnare ogni aspetto grammaticale della lingua, ma di far conoscere e prendere confidenza con le espressioni di utilizzo più comune, che sono quelle più utili per iniziare a parlarla.

Comprensione ed espressione orale: nel metodo autentico, lo sviluppo della comprensione e dell’espressione orale ha la massima priorità. Gli studenti vengono quindi incoraggiati dall’insegnante a leggere i testi ad alta voce più spesso possibile e a prestare attenzione alla loro pronuncia. Di ogni testo esiste anche una versione audio scaricabile da internet.

Collaborazione e confronto: un’altra caratteristica importante del metodo autentico è la collaborazione continua tra gli studenti, che confrontano sempre a coppie le loro soluzioni, prima di discuterne con l’insegnante. Il confronto suscita dubbi e interrogativi, che arricchiscono la discussione e approfondiscono l’apprendimento della lingua.

Ripetizione e punti di vista: i concetti grammaticali vengono ripetuti più volte, in modo che gli studenti possano memorizzarli meglio. I testi delle prime lezioni sono proposti due volte, scritti da un diverso punto di vista, così che gli studenti abbiano una più ampia comprensione del contenuto.

Correzione: l’insegnante pone particolare attenzione a non correggere gli studenti mentre cercano di parlare in Esperanto, perché ciò ostacolerebbe lo sviluppo della loro capacità espressiva. Li incoraggia invece a cercare di parlare fluentemente, senza preoccuparsi di possibili errori, perché è lo sforzo nel fare questo che migliora la capacità di esprimersi.